09/09/08

Il primo punto della situazione.

Il blog è aperto da appena qualche giorno, di cosa parla non l'ho ancora capito nemmeno io, ed eccomi già qui a fare il resoconto dei primi risultati.

Prima di tutto, come del resto mi aspettavo, nel passaggio da un blog all'altro la mia visibilità è crollata di brutto:

- 200 accessi in 4-5 giorni sono 4-5 volte meno degli accessi del vecchio blog (e considerate che la metà dei visitatori vengono da lì).

- 1 iscritto al feed contro gli 85 del vecchio blog la dicono lunga sulla fedeltà dei miei affezionati lettori. Ma secondo me qualcuno ancora non s'è accorto della cosa ^^.

Riguardo all'iscrizione all'Università:

- Alla privata non sono entrato, cosa che del resto il rapporto di 15 a 1 tra domande e posti disponibili lasciava presagire.

- Per l'università pubblica sono più ottimista, e i risultati dovrebbero uscire finalmente domani. Se non entro nemmeno lì credo che il blog non parlerà più della mia seconda laurea... ma gli argomenti che ho scelto sono così vasti che credo che non se ne sentirà molto la mancanza.

Riguardo alla mia attività di scrittore:

- Libero dal giogo stressante dei test (sembra chissà che ho fatto! ^^) ho ripreso a editare Primo Mazzini, e sono al capitolo quarto. Il terzo capitolo è un po' una palla, meno male che nell'ebook ho messo solo i primi due ^^.

- Il libro dell'altro blog esce sempre nel 2009, chissà se mi stancherò più io di scriverlo o voi di sentirvelo dire ^^

- Per la prima volta in vita mia, nessuna delle idee che ho mi stimola particolarmente e mi trovo senza nulla da scrivere. C'è un qualcosa che mi frulla e rifrulla nella testa, ma non riesco a dargli una forma concreta. Spero di avere l'ispirazione una volta saputi i risultati dei test, quando mi farò qualche giorno di vacanza per rilassarmi un po'.

Per il resto non c'è molto da dire. Il blog si allargherà con nuove tipologie di post, e alla fine spero di non farvi rimpiangere la mancanza del blog vecchio. O quasi.

Simone

11 commenti:

Glauco Silvestri ha detto...

Sarò io quello che si è già registrato il tuo feed? :)

L'oracolo ha detto...

Eh no, ci sono almeno anche io... o le statistiche barano... ;-)

Simone ha detto...

Ah ah... in questo momento dice che siete in 3! ^^

Simone

Anonimo ha detto...

E il terzo (anzi, forse il primo, visto che era a 0 quando l'ho sottoscritto) sono io. :)

Per quanto riguarda gli accessi: arriveranno. Aspetta che tornino dalle ferie e si rendano conto del cambiamento.

Per gli argomenti, beh, onestamente io continuo a leggerti sperando che siano in predominanza quelli del vecchio blog: scrivere, farsi pubblicare, leggere, ecc.
La medicina non mi interessa, e svengo alla vista di una siringa o della prima goccia di sangue che non sia il mio. :)
Ma comunque complimenti per l'impegno sia intellettuale che sociale.

Se punti al numero di visitatori, comunque, fossi in te chiarirei meglio gli argomenti trattati qui, sia per farti indicizzare meglio dai motori, sia per attirare la gente giusta (e interessata).

Simone ha detto...

Alex: considera che mi sono iscritto anche da solo... mi sa che non è tanto preciso quell'affare ^^.

Riguardo agli argomenti, alla fine l'idea del blog è di continuare a dire le solite boiate che dicevo prima, solo su temi più "sociali" e meno "letterari" che dopo 2 anni non ne potevo proprio più. Di letteratura si continuerà a parlare riguardo a quello che scrivo e che faccio come autore, per cui se ti interessava quello spero che non resterai deluso.

Però è difficile dare un indirizzo preciso, perché ho scelto di proposito un "range" di argomenti vastissimo. In realtà ci vorrebbe un aggregatore per blog ironici/comici/satirici, ma non credo che esista.

Simone

Anonimo ha detto...

scusate l'ignoranza ma che cos'è un feed?

Anonimo ha detto...

mah sai, ti sento un po' sconsolato.. vabbè, secondo me è solo questione di tempo per quanto riguarda le visite.. in fin dei conti non penso che il vecchio blog ebbe sin da subito il successo che poi ha riscontrato, o sbaglio?

mi spiace che non hai passato il test.. ma perchè non riprovarci? piuttosto che passare alla pubblica..

ciao
luna...

Simone ha detto...

Psiche: un feed praticamente è un sistema per tenere d'occhio più blog o siti contemporaneamente e sapere quando vengono aggiornati. Io uso google reader: ti registri, inserisci gli indirizzi dei tuoi blog preferiti e google reader te li tiene d'occhio.

Luna: be' l'altro blog i primi tempi era deserto... qui ho già un sacco di amici a farmi compagnia. Dovrei iniziare a scrivere qualche post interessante però ^^.

E se entro alla pubblica vado alla pubblica, che mi va benissimo ^^.

Simone

Anonimo ha detto...

Secondo me con il primo blog hai fatto un gran bel lavoro. Le numerose visite sono state soprattutto frutto della qualità e dell'utilità degli articoli dedicati tuttavia a un argomento molto specifico.

Questo blog, molto più generico, può darsi che col tempo riceverà più visite dell'altro, però secondo me, fidelizzerà di meno i clienti. Sarà, come dire, molto più un bar di passaggio per persone diverse, che il vecchio pub dove la sera si trovano sempre i consueti avventori.

Questa è la mia modesta idea, poi ciò non toglie che, se la cucina è buona, anche chi passa per caso ritorni volentieri.
Questo dipende solo dalla bravura dello chef. ^^

Un saluto.
dacty

Auletride ha detto...

Noo non funziona questo contatore...io mi sono iscritta subito! (Ma se non mi volete ditelo...)
Così non hai più intenzione di recensire gli ebook altrui? Peccato, proprio ora che speravo di segnalare il mio!
Ma tanto non l'ho neanche fatto, quindi...

Simone ha detto...

Dacty: sono abbastanza daccordo con te... vedremo.

Auletride: be', intanto fammi sapere quando esce l'ebook. Comunque non ho smesso di leggere ^^.

Simone