25/11/14

La medicina che non mi piace.

Quello in alto a sinistra - forse - è all'arancia.
Non mi piace la medicina troppo pratica:

Quelli che mettono le mani da tutte le parti. Sanno tagliare e cucire, avviano interventi, ordinano esami e terapie.

Ma poi prescrivono farmaci vecchi, non conoscono i meccanismi d'azione, il lavoro dei colleghi gli pare ostrogoto e degli strumenti moderni lasciano che se ne occupino gli altri.

In che momento decidi che quello che sai è abbastanza, e non impari più? Per me, è sempre troppo presto.

Non mi piace la medicina di chi sa tutto di tutto, con nomi pazzeschi e descrizioni che per capirci qualcosa ci vuole la Treccani.

Dottori che conoscono tutti gli studi dell'ultimo farmaco, sanno ogni effetto collaterale, scrivono lettere di dimissioni che parono un tomo di Dostoevsky e se gli chiedi qualcosa ti sembra sempre di essere stupido.

Poi però passano più tempo a scrivere che a seguire i pazienti. Toccare qualcuno gli fa un po' senso. Applicano linee guida come geometri in Comune, anche quando l'esito è già scritto e la terapia non servirà a nulla.

Oltre a queste, non mi piace la medicina dei burocrati. Non mi piacciono i medici che non hanno pazienti, che istruiscono il mondo sul giornale o che scrivono in avvocatese.

Non mi piace chi cura la gente sana. Chi vende un prodotto, chi medicalizzerebbe ogni cosa, chi "intanto prendilo, che male non fa".

Ci sono tante medicine che non mi piacciono, questo ho scoperto in un paio d'anni da aureando e neo-laureato. È solo quella che piace a me che ancora - forse - non ce l'ho tanto ben chiara.

Simone

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Per non parlare dei medici che lavorano senza coscienza, più per il titolo e il prestigio sociale che comporta la loro professione piuttosto che per passione e vocazione. Ci sono medici che, come dici tu, prescrivono esami su esami e sottopongono il paziente a mille trattamenti, farmacologici e non, per allungare la vita di un mese (?), protraendo però anche dolori atroci sia per l'ammalato sia per chi lo deve assistere. L'accanimento è quanto di peggio abbia visto, è la "medicina che non mi piace", soprattutto quando ogni minuto di vita è prezioso e deve essere passato con i propri cari, piuttosto che a cercare di salvare una condizione di malattia ormai terminale.

Nicolò

Simone ha detto...

Nicolò: dici proprio bene. Alle volte si va avanti seguendo semplicemente delle priorità sbagliate.

Simone

Nimbus ha detto...

Ecco, durante il post mi stavo proprio chiedendo quale fosse la medicina che ti piace, visto che hai eliminato buona parte dei tipi di medico che conosco :P
io ho da poco conosciuto una simpaticissima dottoressa in dermatologia pediatrica, lei non mi dispiaceva, anche se, secondo me, un po' i bambini li terrorizzava.

Simone ha detto...

Nimbus: infatti è un mondo in cui è difficile districarsi e trovare la strada giusta. Mi piacerebbe una medicina utile e che non prende in giro la gente... e l'idea che mi sono fatto è che essere utili e saper fare qualcosa di concreto è difficilissimo.

Dermatologia pediatrica mi pare il solito mix di indirizzi molto richiesti dove c'è la fila e solo uno su mille ce la fa. Non mi vedo sinceramente a mio agio in una cosa tanto specifica e selettiva. O magari la dermatologa ti piace per altre ragioni, e ho capito male?! :)

Simone

Nimbus ha detto...

No no, era solo simpatica e oltre l'età limite :) però sono entrato con un'amica che era là, ho chiesto di potere assistere ed è subito stata superdisponibile, l'ho molto apprezzato.

Unknown ha detto...

- Ma soái Áo Lợi Đặc chính là cái tên Ma tộc xui xẻo trú ngụ trong người
Hải Thần Ba Nhĩ Hi Đặc phải không? - Đoạn Vân lạnh lùng nói.

- Đích xác. Không ngờ ngươi lại vẫn chưa biết tên của hắn? Ngươi không
biết đối phương là ai mà đã giết hắn rồi sao ? - Tina hơi giật mình .

- Ta hà tất phải quản hắn là ai? Dù sao bây giờ hắn cũng đã hồn phi
phách tán. Ta không rõ ngươi rốt cuộc muốn làm gì? Phải biết rằng, ngươi
là Tinh Linh nữ thần ở Thần giới, là thế lực của Thần giới. Chẳng lẽ
ngươi là điệp viên hai mang ?

- Điệp viên hai mang là cái gì ? tiếng anh cho người mới bắt đầu
học kế toán tại đà nẵng
học kế toán thực hành tại đồng nai

http://kylin1st.com
http://cattleyavn.com
http://kenyseo.com
http://ngoduong89.com
trung tâm dạy kế toán
http://meomeo007.com
học kế toán tại huế
http://01embesexy.com
http://tradaboho.com
chung cư eco city long biên
http://nguoicodanh.net
http://chotruongyen.com
http://caubesieunhan.com


- Ngươi không cần biết. Lúc này ta rất muốn biết thân phận chính thức
của ngươi ? - Đoạn Vân nói một cách lạnh lùng .

- Ta chính là Tinh Linh nữ thần. Nhưng ta đã không còn tin Thần giới
nữa. Vì hắn, ta nguyện ý làm bất kỳ sự tình gì ?

Trên mặt Tina lúc này tràn đầy một vẻ nhu tình .

Chú ý tới điều này, Đoạn Vân hỏi :

- Hắn? Là ai ?