19/06/09

La presentazione dell'esame che se ti dice bene ne parli sul blog e ci scrivi il libro.

Ennesimo aggiornamento della situazione, un po' in anticipo rispetto al solito visto che questo periodo è piuttosto denso in quanto a novità... anche se più che di nuove novità si tratta degli sviluppi di novità un po' più vecchie. Ma insomma, vabbè:

Seconda laurea in medicina: ho passato Biochimica 1 con 18. Se mi bocciavano potevo ridarlo solo tra 1 anno, e non chiedetevi perché: tale è il destino degli studenti di Medicina, perché qualcuno lo ritiene giusto. Per cui così è e così rimane. Insomma ancora una volta il 18 si riconferma come il voto più bello che si possa prendere, e credo che mai nessuno lo toglierà dal suo podio.

Oltre a Biochimica 1 ho passato anche lo scritto di Istologia/Embriologia e ho l'orale lunedì. Non so per quale santo davvero non mi abbiano segato, comunque più che per l'esame in sé la cosa degna di nota è che lunedì sono l'ultimo in lista della mattinata... che tradotto dal linguaggio universitario significa che arriverò lì alle 9 e mi interrogheranno alle 5, dopo 8 ore di snervante attesa. Ah, quanto amo l'università, che bello!

Fatto Istologia/Embriologia avrò Biologia/Genetica il primo Luglio. Lo scritto di Bio l'ho già dato a Febbbraio, per cui insomma se passo Genetica (del resto ho una settimana piena per prepararlo ^^) e poi mi va bene anche l'orale, il 2 luglio avrò finito tutti gli esami del primo anno e potrò addirittura ambire a farmi un viaggetto da qualche parte. Lo scorso anno le mie vacanze sono state il corso estivo per il test di ammissione, e no non mi sento felice nel ripensarci ^^.

Se poi mi dice male dovrò ridare Istologia il 17... ma speriamo di no.

Presentazione del libro: la presentazione è andata bene, anzi benissimo. Di solito a queste cose ci vengono solo gli amici... e infatti così è stato. Solo ho scoperto che di amici ne ho davvero più di quelli che penso di meritare, e anche uno o due del tutto nuovi o che proprio non mi aspettavo.

Per il resto l'associazione culturale Soqquadro e la galleria VISTA Arte e Comunicazione hanno fatto un sacco di pubblicità e del libro si è parlato su moltissimi siti e anche su giornali come Roma c'è e, uhm, Roma c'è. La presentazione insomma è servita al suo scopo di (provare almeno a) farmi conoscere in giro un po' di più, e speriamo che i risultati si vedano.

Ah, Marina Zatta di Soqquadro ha detto un sacco di belle cose su di me e sul libro durante la presentazione... del resto, è una carissima amica anche lei ^^.

Infine, se vedete l'immagine del post, si tratta della primissima versione di titolo e copertina fatta da me, poi un po' cambiata ma comunque rifiutata dall'editore (e diciamo anche a ragione). Durante la presentazione ne avevamo parlato... e prima o poi magari vi farò vedere anche la copertina ideata dall'editore ma che non era piaciuta a me.

Scrittura: la scrittura, tolto questo blog, per il momento è morta e sepolta. Ho però sempre intenzione di rifilarvi un nuovo ebook a sorpresa, e ho quasi deciso che il romanzo che ho in testa ormai da un anno o due vale effettivamente la pena di essere scritto (nonostante non sia troppo convinto di averlo detto in un modo grammaticalmente corretto).

Insomma se a Luglio davvero ho finito gli esami potrei davvero farmi una chiusa che non finisce più e tirare fuori un romanzo nel giro di un mese: tanto ormai le cose le faccio tutte così, visto che tempi lunghi e prendersela comoda sono un ricordo del passato.

Ma prima, davvero, mi ci vuole una bella vacanza.

Simone

EDIT:

La presentazione di Io scrivo sul blog di Cyberluke!

7 commenti:

Alex McNab ha detto...

Grande Simò!
Quante soddisfazioni... bravo!
Ho letto li post di Cyberluke, nella prima foto sembri il figlio di qualche leader populista sudamericano... non so perchè ma mi è subito venuta in mente questa sciocchezza :-)
Complimenti vivissimi, lo ripeto ancora ^_^

Gloutchov ha detto...

Eh..eh.. mi ricordi Sergio Vastano in Drive In... che lui, alla Bocconi, il 18 lo rifiutava (ma poi sotto sotto era felicissimo di prenderlo) ^_^

Complimenti anche per la presentazione. Ho visto le foto sul blog di Cyber... quante donzelle!! ^_^

Simone ha detto...

Grazie a tutti e due, più per il confronto con qualche leader che per quello coi comici di Drive In (anche se a pensarci bene...) ^^

Simone

Fra ha detto...

Ciao, appena ho visto l'immagine ho pensato che mi piace di più della copertina attuale... sarei curiosa di vedere quella che ti avevano proposto e tu hai rifiutato!

Simone ha detto...

Fra: quell'altra prima o poi la metterò online... il titolo "definitivo" che avevo pensato era "come scrivere un romanzo (che nessuno vorrà pubblicare)".

Il problema, come dicevo anche durante la presentazione, è che l'idea di un corso di scrittura di un autore sconosciuto poteva non piacere ai distributori, e c'era bisogno di qualcosa con un maggiore "impatto". Poi comunque a me la copertina di adesso piace molto.

Simone

Mr. Lunastorta ha detto...

Complimenti per la presentazione ed in bocca al lupo per gli esami rimasti! ;-)

Grazie a Cyberluke finalmente ti si può dare un volto! ^^

Simone ha detto...

Lunastorta: grazie, crepi, e in bocca al lupo pure a te!

Simone