19/06/09

La presentazione dell'esame che se ti dice bene ne parli sul blog e ci scrivi il libro.

Ennesimo aggiornamento della situazione, un po' in anticipo rispetto al solito visto che questo periodo è piuttosto denso in quanto a novità... anche se più che di nuove novità si tratta degli sviluppi di novità un po' più vecchie. Ma insomma, vabbè:

Seconda laurea in medicina: ho passato Biochimica 1 con 18. Se mi bocciavano potevo ridarlo solo tra 1 anno, e non chiedetevi perché: tale è il destino degli studenti di Medicina, perché qualcuno lo ritiene giusto. Per cui così è e così rimane. Insomma ancora una volta il 18 si riconferma come il voto più bello che si possa prendere, e credo che mai nessuno lo toglierà dal suo podio.

Oltre a Biochimica 1 ho passato anche lo scritto di Istologia/Embriologia e ho l'orale lunedì. Non so per quale santo davvero non mi abbiano segato, comunque più che per l'esame in sé la cosa degna di nota è che lunedì sono l'ultimo in lista della mattinata... che tradotto dal linguaggio universitario significa che arriverò lì alle 9 e mi interrogheranno alle 5, dopo 8 ore di snervante attesa. Ah, quanto amo l'università, che bello!

Fatto Istologia/Embriologia avrò Biologia/Genetica il primo Luglio. Lo scritto di Bio l'ho già dato a Febbbraio, per cui insomma se passo Genetica (del resto ho una settimana piena per prepararlo ^^) e poi mi va bene anche l'orale, il 2 luglio avrò finito tutti gli esami del primo anno e potrò addirittura ambire a farmi un viaggetto da qualche parte. Lo scorso anno le mie vacanze sono state il corso estivo per il test di ammissione, e no non mi sento felice nel ripensarci ^^.

Se poi mi dice male dovrò ridare Istologia il 17... ma speriamo di no.

Presentazione del libro: la presentazione è andata bene, anzi benissimo. Di solito a queste cose ci vengono solo gli amici... e infatti così è stato. Solo ho scoperto che di amici ne ho davvero più di quelli che penso di meritare, e anche uno o due del tutto nuovi o che proprio non mi aspettavo.

Per il resto l'associazione culturale Soqquadro e la galleria VISTA Arte e Comunicazione hanno fatto un sacco di pubblicità e del libro si è parlato su moltissimi siti e anche su giornali come Roma c'è e, uhm, Roma c'è. La presentazione insomma è servita al suo scopo di (provare almeno a) farmi conoscere in giro un po' di più, e speriamo che i risultati si vedano.

Ah, Marina Zatta di Soqquadro ha detto un sacco di belle cose su di me e sul libro durante la presentazione... del resto, è una carissima amica anche lei ^^.

Infine, se vedete l'immagine del post, si tratta della primissima versione di titolo e copertina fatta da me, poi un po' cambiata ma comunque rifiutata dall'editore (e diciamo anche a ragione). Durante la presentazione ne avevamo parlato... e prima o poi magari vi farò vedere anche la copertina ideata dall'editore ma che non era piaciuta a me.

Scrittura: la scrittura, tolto questo blog, per il momento è morta e sepolta. Ho però sempre intenzione di rifilarvi un nuovo ebook a sorpresa, e ho quasi deciso che il romanzo che ho in testa ormai da un anno o due vale effettivamente la pena di essere scritto (nonostante non sia troppo convinto di averlo detto in un modo grammaticalmente corretto).

Insomma se a Luglio davvero ho finito gli esami potrei davvero farmi una chiusa che non finisce più e tirare fuori un romanzo nel giro di un mese: tanto ormai le cose le faccio tutte così, visto che tempi lunghi e prendersela comoda sono un ricordo del passato.

Ma prima, davvero, mi ci vuole una bella vacanza.

Simone

EDIT:

La presentazione di Io scrivo sul blog di Cyberluke!

7 commenti:

Unknown ha detto...

Grande Simò!
Quante soddisfazioni... bravo!
Ho letto li post di Cyberluke, nella prima foto sembri il figlio di qualche leader populista sudamericano... non so perchè ma mi è subito venuta in mente questa sciocchezza :-)
Complimenti vivissimi, lo ripeto ancora ^_^

Glauco Silvestri ha detto...

Eh..eh.. mi ricordi Sergio Vastano in Drive In... che lui, alla Bocconi, il 18 lo rifiutava (ma poi sotto sotto era felicissimo di prenderlo) ^_^

Complimenti anche per la presentazione. Ho visto le foto sul blog di Cyber... quante donzelle!! ^_^

Simone ha detto...

Grazie a tutti e due, più per il confronto con qualche leader che per quello coi comici di Drive In (anche se a pensarci bene...) ^^

Simone

paroleperaria ha detto...

Ciao, appena ho visto l'immagine ho pensato che mi piace di più della copertina attuale... sarei curiosa di vedere quella che ti avevano proposto e tu hai rifiutato!

Simone ha detto...

Fra: quell'altra prima o poi la metterò online... il titolo "definitivo" che avevo pensato era "come scrivere un romanzo (che nessuno vorrà pubblicare)".

Il problema, come dicevo anche durante la presentazione, è che l'idea di un corso di scrittura di un autore sconosciuto poteva non piacere ai distributori, e c'era bisogno di qualcosa con un maggiore "impatto". Poi comunque a me la copertina di adesso piace molto.

Simone

Mr. Lunastorta ha detto...

Complimenti per la presentazione ed in bocca al lupo per gli esami rimasti! ;-)

Grazie a Cyberluke finalmente ti si può dare un volto! ^^

Simone ha detto...

Lunastorta: grazie, crepi, e in bocca al lupo pure a te!

Simone