15/12/14

Crocetta e delizia.

Mi mancavano i Kg di fogli da imparare a memoria. No.
Il tirocinio dal medico di base prosegue alla grande: direi che andiamo abbastanza d'accordo, il lavoro non è troppo pesante, vedere qualche posto che non sia sempre il solito ospedale mi piace, e c'è anche tempo di fare altro nel corso della giornata.

Altro come andare in pronto soccorso, tentare di avere una vita privata, mangiare e dormire... o come fare quelle cavolo di domande a crocette per l'esame di Stato.

Del pronto soccorso ho parlato 10 milioni di volte, ed è poco utile stare qui a ripetere le stesse cose. Diciamo solo che ultimamente frequento un pochino di più la parte destinata ai pazienti "chirurgici", e tra suture, medicazioni, ecografie addominali e altre cose inquietanti nelle quali sto facendo pratica devo dire che mi sta piacendo abbastanza.

Che pare brutto dire che uno va in ospedale e che gli piace, lo so. Però tant'è è così, e vi ho parlato 10 milioni di volte anche di questo.

Le domande a crocette - invece - mi piacciono pochinino meno. Un pochinino tanto.

La prova scritta dell'esame di stato consisterà in 2 prove scritte (eh!) di 90 quesiti ciascuna. I 90 + 90 = 180 quesiti saranno estratti da un elenco di 7500 domande... e per cui cosa bisogna fare è abbastanza intuibile e presto detto.

Bisogna esercitarsi sulle domande a crocette, con tempo circa una quarantina di giorni. 7500/40 sono più o meno 200 domande al giorno da fare se si vuole leggerne ognuna almeno una volta. 400 al giorno sono circa 2 letture. 600 al giorno invece sono 3 e così via dicendo.

Considerando che la buona maggioranza delle domande sono assurde, dubbie, strane, basate su superflue nozioni che nessuna persona sana ricorderebbe, perse nell'oblio dei primi anni di medicina o apertamente sbagliate, diciamo che - nella verosimile idea di voler superare l'esame e abilitarsi - più volte uno le ripete e meglio è.

E così le mie attuali giornate passano tra reparti, studi medici, spostamenti nel traffico tra un posto e l'altro e soprattutto tra crocette, crocette e altre crocette.

Che l'altro giorno c'era una specie di convegno di cardiologia, dove presentavano tutte le importanti ultime novità. Ma non ci sono potuto andare, che c'avevo da fa' le crocette.

Poi tipo mi dicono "dai vieni al seminario su questo e quest'altro aspetto delle mutazioni microsomiali". E qui le crocette sono una bella scusa e una grande salvata... ma insomma: se pure volevo andarci, non potevo.

Oppure magari tutti i miei amici chirurghi del pronto soccorso si stanno preparando a fare l'esame ACLS sulle aritmie e sull'arresto cardiaco. E io vorrei prendere l'occasione di studiarmi quelle cose un po' con loro... ma studiare cose utili toglie tempo a imparare crocette a memoria sulla fosforilazione ossidativa, sulla trasmissione degli impulsi elettrici o sulle proprietà di composti chimici diversi ma dai nomi quasi uguali. Per cui, insomma: non si può.

Le giornate vanno avanti a questo modo, in attesa che passino Natale, capodanno, il prossimo tirocinio (questa volta un reparto chirurgico) e che si passi pure l'esame finale. Poi dopo avrò più tempo per studiare finalmente qualcosa che potrebbe anche interessare un po' anche a me. O - per lo meno - speriamo.

Simone

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Che rabbia pensare che una persona, per considerarsi medico, debba ottenere un'abilitazione tanto inutile. Non bastano 6 anni infernali, libri su libri, tirocini di ogni genere, aggiornamenti e pratica...
Secondo me sarebbe molto più utile dimostrare di avere delle competenze reali, saper eseguire un esame fisico obiettivo ben fatto, comprendere (a grandi linee) quali siano le cure per delle patologie o dei disturbi frequenti che un medico alle prime armi dovrebbe essere capace di trattare in autonomia.
Il mio Esame di Stato da Infermiere consisteva in un caso clinico e l'esposizione di una procedura. Inutile dire che non ci volesse molto a superarlo, dato che si trattava pur sempre di cose viste e riviste miliardi di volte. E poi il tutto si è svolto prima della laurea! Un CdL che sforna prestanti braccia che siano pronte a dedicarsi al duro lavoro da subito.
Quello dell'esame di stato è stato un giorno bellissimo... Quasi rilassante.
In ogni caso ho visto delle emerite capre diventare medici. Emerite capre non per mia supposizione, ma per dato di fatto universalmente riconosciuto (dagli stessi professori che li formavano). Son sicuro che tu non avrai certo problemi a superare anche questo traguardo, tra i tanti raggiunti finora=D

Nicolò

Anonimo ha detto...

Ciao Simone,
questi quesiti, oltre che le classiche domande di patologia e fisiopatologia generale, contengono tante domande di quelle di cui parli tu (anatomia, biologia e biochimica)?? Se si con che percentuale? Ci sono poi altre materie su cui vertono queste domande (farmacologia ecc. ecc.).
Grazie mille (sono al 5°anno e tra un pò dovrò anch'io prepararmi a questo cavolo di esame :((((( )


Riccardo

Simone ha detto...

Nicolò: l'esame di stato è effettivamente poco utile. Ma io mi lamento solo del fatto che diventi una tortura... ;)

Comunque grazie davvero!

Riccardo: le domande le trovi online qui:

http://esame.miur.it/domande.html

P.S.

Ma voi vedete sempre i captcha?! Li ho disabilitati nelle opzioni del blog... eppure a me ancora appaiono! :(

Simone

allieva_rx ha detto...

Non mi ero accorta che avevi scritto nuovi post su questo blog...In bocca al lupo per le "crocette"!

I captcha li vedo anche io...

dactylium ha detto...

Ciao Simone!

So che in questo periodo gli impegni ti stanno mettendo piuttosto in croce...tta, però spero tu possa prenderti qualche giorno di libertà per le feste!

Auguro a te e a tutta la tua famiglia un Sereno Natale e delle piacevoli festività!

Se poi tuo fratello dovesse regalarti di nuovo un prosciutto, fammi sapere che ti do una mano a mangiarlo! ;-)

Auguri!
Ciao!

dacty

P.S.
Per quanto riguarda i famigerati captcha, io vedo il box con la dicitura "Dimostra di non essere un robot", ma poi, cliccandoci sopra, mi compare l'usale finestra dei captcha con il testo alterato da inserire.
A quanto pare per Google non sono del tutto umano...

Simone ha detto...

Allieva: i captcha non me li fa togliere. Boooo?!

Crepi il lupo!

Dacty: speriamo, un bel prosciutto mi servirebbe!!! :)

Auguri anche a te, a presto!

Simone