01/11/15

Domani si comincia!

Io sono quello seduto con la trippa.
Domani inizia ufficialmente la mia "carriera" di specializzando in medicina d'urgenza, e mi sento in mezzo a una specie di tempesta di ansia, euforia, anticipazione e vero e proprio panico.

È vero che sono già andato nel nuovo ospedale un po' di volte, per prendere un po' di confidenza e iniziare un minimo a sapermi orientare. Però il primo turno ufficiale vero e proprio è - per l'appunto - domani mattina, e insomma magari il panico non ce l'ho davvero ma un pochino la cosa si sente.

Almeno per i primi tempi (leggi: "mesi") sarò esclusivamente in reparto senza notti, turni in pronto soccorso, rotazioni in altri posti o altro. Col passare del tempo mi aspetto che gli impegni aumentino, ma per il momento l'orario è piuttosto tranquillo e non dovrebbe essere un inizio con un impatto troppo pesante.

La mattina poi ci sarà sempre un secondo specializzando, del primo anno pure lui. Ed essendo sempre in due probabilmente un po' tutte le cose si riusciranno ad affrontare meglio.

Insomma credo che un po' di preoccupazione sia "fisiologica", ma in fin dei conti non dovrei aspettarmi niente di strano o di insormontabile, almeno all'inizio.

Riguardo alle aspettative per il futuro della specializzazione e per questi cinque anni, ricorderete che io ero partito con l'idea di trovarmi qualcosa da fare senza specializzarmi proprio.

Per cui almeno per il momento ho deciso di prendere quello che verrà come verrà, contando che sarà comunque qualcosa di più e di guadagnato rispetto ai "paletti" che mi ero posto da solo all'inizio.

Insomma, eccoci qua: ci siamo. Domani si parte.

Fatemi un bell'"in bocca al lupo".

Simone

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Simone, un grandissimo in bocca al lupo per questo nuovo inizio!

Simone ha detto...

Crepi!!!

Temistocle Gravina ha detto...

perché mi fai invocare il lupo se poi vuoi che crepi!?!? comunque sia: dacci dentro e, come al solito, ci riuscirai!

Anonimo ha detto...

In bocca al lupo Simone!!!! :D Tienici aggiornati! Ivan

Anonimo ha detto...

In bocca al lupo! Spero che per me questo giorno arrivera' fra circa 5 anni :)

Ingegnere S.

Simone ha detto...

Grazie a tutti! Come inizio è andato bene, poi vi racconterò meglio... e comunque ancora crepi il lupo!!! :)

Simone

Daniele ha detto...

Ciao Simone! Un grandissimo in bocca al lupo di cuore per questo nuovo percorso! :)
Se posso vorrei togliermi alcune curiosità sulla specializzazione: che orari ci sono? È un claddico 40 ore settimanali (che poi ok in realtà saranno di più)? Ed è vero che da contratto non si possono svolgere altre attività private se non guardie mediche e/o sostituzioni di medici di medicina generale?
Un grande saluto!
Daniele