26/02/16

Meglio.

Foto che ho usato e riusato 10 volte. Grazie, Wikipedia!
Dopo qualche turno un po' così così, ho iniziato a entrare un pochino di più negli ingranaggi del pronto soccorso, e gli ultimi giorni sono andati piuttosto bene.

Praticamente mi è capitato di chiamare pazienti in attesa, fare anamnesi (e vabbe') visite, ecografie, prelievi, chiedere esami... eccetera, eccetera ed eccetera.

Tutto ovviamente in una forma "embrionale", da migliorare o sotto la supervisione di infermieri e strutturati di turno, e con una lentezza che una volta che ho visto un paziente io ne sono arrivati altri 10. Però, insomma, l'ho fatto.

Quello che un po' mi manca è l'aspetto della terapia e del decidere cosa fare se dagli esami viene fuori qualcosa e il paziente va ricoverato. Ma appunto l'idea è che io sia li proprio per imparare anche questo.

Oltre a questo ci sono anche i codici rossi, la parte gestita dai rianimatori, i consulenti, la radiologia... questo per dire che è tutto un po' più complicato di così e non è ovviamente che ho iniziato a fare chissà cosa dall'oggi al domani o che stavo qui per vantarmi di chissà che. Volevo solo dire che ho fatto quello che mi piace fare, e sono contento.

Devo anche dire che l'esperienza passata da studente e tirocinante e poi col master (che ho dovuto abbandonare) mi ha aiutato e impostato tantissimo. Avessi dovuto iniziare da zero, penso che l'impatto sarebbe stato più difficile.

Comunque sono proprio contento: nel personale ci sono anche già alcuni specialisti in medicina d'urgenza, e quando ho seguito per intero (o quasi) dei pazienti con loro mi sentivo molto, molto, molto indirizzato su un percorso che mi piace e che vorrei continuare a percorrere.

Le notti pure sono andate benino. Lì però lo specializzando ha un ruolo diverso, e diciamo che è molto più faticoso e un po' meno gratificante. Però dopo la notte hai 2 giorni di riposo, e io la vedo un po' più così: della serie "resisti, che poi domani e dopodomani ti riposi".

Comunque sia diciamo, che io mi farei tranquillamente tutti e 5 gli anni di specializzazione così.

Questo purtroppo non sarà possibile: tra altri 2 mesi ci sarà una nuova rotazione e mi manderanno di nuovo in reparto e poi in (credo) cardiologia. Qualche turno da coprire in pronto soccorso me lo daranno sempre, ma non sarà proprio come fare l'urgentista a tempo pieno. L'idea è quella di mandarci in tanti posti a imparare tante cose che poi utilizzeremo come urgentisti. E come idea sulla carta non è niente male. Bisognerà vederne - in pratica - la realizzazione.

Comunque sia, se l'unico (quasi) aspetto negativo del pronto soccorso è che non sono sicuro di poter fare tanto pronto soccorso quanto vorrei, possiamo anche dire che è l'ennesima conferma di aver trovato la strada che mi piace e di aver fatto la scelta giusta.

In futuro o anche solo più avanti non so cosa farò e dove andrò a finire come medico. Intanto direi che possiamo essere soddisfatti.... e andiamo avanti così.

Simone

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Bene Simone, che bello sentirti così entusiasta!!!
I tuoi post devono essere un a"manna" per gli studenti di medicina!!
Continua così!!
Ingegnere pentita

Simone ha detto...

Grazie!!! :)

Simone

Anonimo ha detto...

Ciao Simomne..il blog langue da un po',
come va??
Non ci sono novità??
Posso chiederti, per curiosità, che orari fa uno specializzando di medicina??
Saluti
Ingegnera pentita

Simone ha detto...

Si è passato un po' di tempo, rimedierò! :)

Gli orari sono assolutamente variabili in base a come gira alla scuola. Dalle 24 alle 60 ore settimanali. Io devo dire che non posso lamentarmi e sono capitato con persone che si accontentano di chiederti cose normali, altri posti non sono così.

Anonimo ha detto...

E quindi tu (notte a parte) che orario fai normalmente??
Ingegnera pentita

Anonimo ha detto...

Ciao Simone, sono una studentessa di medicina al 3°anno e già laureata in Farmacia.
Sto iniziando a preoccuparmi della media e della futura specializzazione...per ora ho la media del 28 e protendo per chirurgia plastica...e il problema è che in Campania dove vivo, questa scuola è unica in tutta la regione e ci sono solo 2 posti l'anno.....
il punto è che da noi Anatomia è lo scoglio ed io, pur avendo preso uno dei voti più alti che il prof ha messo, ho preso un voto basso...sotto al 25...
ora, leggendo il bando delle specializzazioni ho letto che viene valutata la media aritmetica degli esami e questo è gravissimo! Da noi Anatomia è un solo esame-mattone di 20CFU che a quanto pare oltre a toglierti la voglia di vivere, ti penalizza pure essendo la media aritmetica!! Puoi quindi spiegarmi meglio come funziona questo punteggio per il concorso? cioè è davvero così? perchè in questo modo a noi la media precipita di un punto!!
Te ne sono grata :)
CHIARA.

Simone ha detto...

Ingegnera: puoi fare 8-14, 14-20, 8-20 o 20-8. Non ci sono turni fissi.

Chiara: quando l'ho fatto io la media dava punteggio e pure i voti in alcuni esami specifici, tra i quali potrebbe o non potrebbe esserci anatomia a seconda dei casi. Comunque tra 5 anni quando lo farai tu avranno cambiato il concorso almeno 5 volte, per cui non puoi sapere cosa conterà. Intanto se vuoi cercati il vecchio bando su internet e leggi come era la volta passata :)

Simone

Anonimo ha detto...

se fai 8-20 come fai a mangiare??!!!!io in 12 ore dovrei fare almeno 5 spuntini
(mica puoi mangare davanti al paziente!!)
Saluti
ingegnera pentita

Anonimo ha detto...

Chiara, la media aritmetica per te è conveniente. se fosse pesata, allora il voto peserebbe 20, ma con la media aritmetica ha lo stesso peso di qualsiasi altra materia, a prescindere dai crediti...