05/09/08

Un blog per un mondo (quasi) migliore.

Di cosa parla questo blog, e soprattutto perché si chiama così? Di cose da dire ce ne sarebbero tante, per cui cercherò di essere sintetico lasciandovi un breve elenco di come e perché... da aggiornare e rivedere magari in seguito.

- In questo blog parlerò dei miei libri, del mio tentativo di ritorno all'Università per prendere una seconda laurea, delle mie esperienze di volontariato con la Croce Rossa e del mio particolare punto di vista su tanti aspetti del mondo in cui m'è capitato di nascere (lo stesso in cui siete nati voi, credo).

Se non fosse chiaro (visto che non lo è) il fine ultimo del blog è di usare un po' il cervello per tirare fuori delle idee utili e che contribuiscano per quanto poco sia possibile a migliorare il mondo... cosa che del resto dovrebbe essere lo scopo principale per cui il cervello stesso è stato inventato (o almeno così mi è stato detto).

- Cambiare il mondo è ovviamente un progetto piuttosto ambizioso, per non dire ingenuo o folle. Non credo però che sia più difficile rispetto a diventare uno scrittore famoso (quello che mi ero messo in testa col vecchio blog ^^) e dopo averci riflettuto sopra ho deciso che se devo sprecare tempo e fatica inseguendo un fine quasi impossibile, mi conviene almeno scegliermi qualcosa di utile.

- Ho aperto questo nuovo blog perché ritengo di aver esaurito l'argomento di cui si occupava quello vecchio, che ovviamente non aggiornerò più. Insomma un mondo nuovo nel senso di una rottura col passato anche se (e qui ci sta bene il quasi) in questo blog continuerò a parlare del mio lavoro di scrittore e delle novità che spero ci saranno in un futuro non troppo lontano.

- Il blog si chiama così anche perché tutti gli altri titoli più interessanti erano già stati presi da qualche altro str... blogger che poi nemmeno li aggiorna mai! E poi attira l'occhio, è facile da ricordare, e anche se ci sono stato a pensare per una settimana non m'è venuto in mente niente di meglio.

- Per chi non lo sapesse, il mondo nuovo è il titolo di un famoso romanzo di fantascienza, genere letterario di cui io dovrei essere un (quasi) autore. Mi sarebbe piaciuto anche a brave new blog (giocando col titolo originale del romanzo summenzionato) ma poi nessuno lo avrebbe capito.

- Il mio nome sopra il titolo del blog nell'immagine in alto (vabbe' s'è capito, vero? ^^) è una cosa che in genere è prerogativa dei romanzi e di altri testi stampati, solitamente considerati più nobili di blog o robaccia varia sparsa su Internet.

Questo è per chiarire che per quanto mi riguarda non c'è (quasi) differenza tra un testo digitale e uno cartaceo: il valore vero dell'essere umano si ritrova nei suoi pensieri, nelle sue idee e nelle sue emozioni, non certo nella carta o nel codice binario. E se qualcuno di voi non la pensa così, allora... be', tranquilli: non fa niente ^^.

- Dopo un tempo sufficientemente lungo in cui mi sarò sufficientemente annoiato, farò una raccolta degli articoli più riusciti e cercherò di tirarne fuori un libro, così come ho fatto col vecchio blog. Poi chiuderò anche questo e ne aprirò ancora un altro, con l'idea di affrontare di volta in volta argomenti (quasi) diversi e (quasi) interessanti.

Ancora una volta, la differenza tra blog e libro, cartaceo e digitale, si fa sempre più sottile, e forse dovremmo iniziare ad accettare l'idea che la forma e il mezzo abbiano una ben misera importanza rispetto al contenuto. Di questo io sono personalmente, assolutamente e indiscutibilmente certo.

O, per lo meno, quasi.

Simone

11 commenti:

violet rouet ha detto...

bella idea anche questa di chuidere una porta e aprirne un altra..
Ti seguiro senza dubbi..

Anche io credo in un mondo migliore anche fatto di "piccole" decissione personali...

Anonimo ha detto...

Eccomi arrivato.
Figo il trasloco virtuale, non ho dovuto nemmeno faticare.

Sicuramente qui, dato il più ampio respiro dei temi, ci sarà spazio per confronti a tutto campo.

Finalmente, come solo-lettore, non sarò più in minoranza contro tutti quegli scrittori emergenti... Ora si gioca tutti contro tutti. Va be', si fa per scherzare. ^^

Ciao, dacty

Anonimo ha detto...

ma siccome hai un reader nel feed burner
e io ho il feed
ammesso che il feed sia quella barretta la sopra che io clicco e poi vengo qui
allora vuol dire che quell'uno sono io?
la voglio anchio quella casellina
me la metti sul mio blogghe?

Anonimo ha detto...

Buon lavoro

Simone ha detto...

Violet: grazie, speriamo allora che le nostre piccole decisioni possano servire!

Dacty: sì, anche se credo che qualche scrittore emergente continuerà a bazzicare da queste parti ^^

Gelo: ecco, la casellina sta nella tua pagina di feedburner, prendi il codice e l'incolli nel blogghe. Il fatto che ci sia solo un 1 mi fa sperare di aver sbagliato qualcosa ^^.

Bus: grazie!

Simone

Glauco Silvestri ha detto...

Eh..eh.. c'è sempre chi ruba i titoli dei blog e poi ne fa un uso tristissimo... sick! Comunque auguroni per questa nuova esperienza blogghesca e... un altro libro-blog? Aiutooooo!!! :)

Anonimo ha detto...

Ho da poco letto il romanzo che ha ispirato il titolo del tuo blog... l'ho trovato semplicemente illuminante.
Perciò ho deciso di leggerti e linkarti.

Anonimo ha detto...

mi piace l'idea di un posticino in cui si possa parlare di diversi argomenti..anche se da persona molto pessimista,credo che il mondo non possa essere cambiato, se non in peggio...comunque sia, ti auguro che vada bene.. i buoni propositi ci sono!

luna...

Vanessa ha detto...

Ma lo sai che pure io voglio cambiare il mondo?
Potremmo fare il Mignolo col Prof. (spero che tu sappia chi sono)

p.s. ma che bello...anche io adoro scrivere...Ma è così difficile pubblicare un libro?

se vuoi sapere qualcosina di me, passa pure sul mio blog!
ciao!
Vanessa

Simone ha detto...

Luigi: grazie!

Luna: be', un po' di pessimismo sarebbe ora di buttarlo alle ortiche, no?

Vanessa: non ho capito di chi parlavi... comunque verrò a farmi un giro sul tuo blog!

Simone

Anonimo ha detto...

http://www.facebook.com/home.php?#!/pages/quelli-che-sperano-in-un-mondo-migliore/169142979506?ref=ts


Postate i vostri migliori contributi per un mondo migliore

...e suggerite questa pagina a più persone che potete